Vai al contenuto

Mobilità e collegamenti

È ora che la nostra città sia collegata con il resto del mondo.
Abbiamo bisogno di migliorare le infrastrutture stradali, rendere decorosi gli accessi, aumentare i collegamenti ferroviari.
Non è possibile che per andare a Bari in treno servano 2 ore e mezza.
È ora di farlo!

Energia rifiuti

È ora progettare insieme il nuovo capitolato per l’igiene urbana. Abbiamo bisogno di un sistema premiante per i cittadini virtuosi e che sappia isolare sempre di più gli sporcaccioni e gli incivili.
Il sistema del porta a porta è ormai superato, ci sono tecnologie che permettono di mantenere alti i livelli di raccolta differenziata, riducendo i costi della tariffa per il cittadino.
Ma abbiamo bisogno di puntare su nuove forme di energia. Nei nuovi parcheggi provate a immaginare delle colonnine per la ricarica elettrica delle auto, con elettricità prodotta da pannelli fotovoltaici.
Dobbiamo proiettarci nel futuro.
È ora di farlo!

Imprenditori, giovani e zona industriale

È ora di dare spazio ai cittadini intraprendenti. Penso ai giovani, agli artigiani, ai professionisti e a tutti gli imprenditori che vogliono investire nel nostro territorio.
Abbiamo bisogno di tornare a essere la Martina di un tempo. Per farlo occorre una zona industriale moderna e all’altezza dei bisogni, bisogna ridurre la burocrazia, ma soprattutto servono risposte certe e veloci da parte della pubblica amministrazione.
Abbiamo già pronte diverse modifiche ai regolamenti comunali che permetterebbero un miglioramento dei servizi offerti al cittadino.
È ora di farlo!

Contrade, agricoltura, allevamento e masserie

Le nostre campagne sono la nostra forza. Agricoltura e allevamento sono due comparti economici trainanti per la città, assieme alla manifattura. Da qui dipende anche tutto il resto.
Come possiamo parlare di turismo ed enogastronomia, se non sappiamo valorizzare i prodotti della nostra terra, i nostri allevamenti e prenderci cura della bellezza delle nostre masserie che oggi diventano sempre di più luoghi di accoglienza.
Non esistono i cittadini della campagna e quelli della città. Esistono solo i cittadini di Martina Franca.
È ora di farlo!

Sport e "Città dei bambini"

È ora che i bambini diventino i protagonisti della nostra città. Abbiamo bisogno di guardare tutto dalla loro prospettiva: le nostre strade, i marciapiedi, i parchi, insomma tutti gli ambienti urbani.
Non solo, perché abbiamo il dovere di prenderci cura della loro istruzione, della loro educazione, della scuola.
La città dei bambini non può essere una parola vuota, ma un concetto che metta al centro i più piccoli e che sappia valorizzare l’educazione motoria, musicale ed espressiva.
Le nostre strutture comunali dovranno essere a servizio delle realtà associative e sportive, per fare in modo che si possa ripartire dai giovani.
Lo sport è fondamentale in tutto questo.
È ora di farlo!

Centro storico e sicurezza

È ora di prendersi cura sul serio del nostro centro storico. Bisogna migliorare il decoro urbano, rendere il borgo antico più vivibile per i residenti e più attrattivo per coloro che vogliono investire con attività di diverso tipo. 
È ora di farlo!

la mia vita

La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante.

LA FAMIGLIA

Michele Marraffa, classe 1957, imprenditore.

Con sua moglie Vita è padre di tre figli: Antonella, Giovanni e Pasquale. Di sé dice: “Ho la grande fortuna di aver avuto sempre dalla mia parte la mia famiglia, i miei collaboratori e tanti amici”. Ha scelto di vivere in campagna perché ama l’aria fresca del mattino e il contatto con la natura, vivere in città negherebbe questi piaceri.

Persona ferma, decisa e sicura. “Sono orgoglioso di essere un uomo vecchio stile, per me una stretta di mano vale quanto un contratto scritto”.

Sul suo comodino c’è sempre un libro e una sveglia che suona ogni mattina molto presto.

IL LAVORO

È Fondatore, Presidente e Amministratore delle aziende Marraffa e Werent, aziende leader nel panorama internazionale nel settore della movimentazione, trasporti eccezionali, noleggio, macchine industriali e macchine movimento terra. Il Gruppo Marraffa-Werent ha il suo quartier generale nello stabilimento di Martina Franca e sedi a Bari, Venezia e Fidenza e Ravenna oltre a un centro logistico a Taranto.

Una incisiva leadership aziendale ha consentito in questi anni una crescita del Gruppo anche durante il periodo di crisi. La condivisione degli obiettivi aziendali e la distribuzione delle ricchezze generate dal profitto aziendale ha favorito la costruzione di un team di lavoro affidabile e qualificato.

Il Gruppo Marraffa-Werent occupa circa 160 lavoratori.

IMPEGNO CIVICO

Michele Marraffa nel 2008 è stato promotore e socio fondatore dell’associazione Asterisco, associazione che opera a servizio del cittadino e oggi è punto di riferimento fondamentale nel panorama culturale del territorio della Valle d’Itria.

Il Premio Asterisco è il prestigioso riconoscimento che l’Associazione Asterisco di Martina Franca conferisce annualmente a personalità illustri martinesi che hanno saputo esportare il buon nome della città.

Le aziende del Gruppo Marraffa-Werent sono impegnate da anni in un processo virtuoso di Responsabilità Sociale di impresa che vede impegnata la direzione aziendale in ambito culturale, sociale e sportivo, favorendo l’aggregazione e lo sviluppo delle comunità di riferimento.

LA POLITICA

Fin da giovane impegnato in politica, consigliere comunale a Martina Franca la prima volta nel 1993.

Nel 2012 è stato candidato sindaco a Martina Franca con una coalizione politica di centrodestra composta da Forza Italia, La Puglia prima di tutto e la lista civica IdeaLista. Quest’ultima, nata inizialmente come lista a supporto del candidato sindaco, subito dopo le elezioni, si è costituita in movimento politico fino a diventare punto di riferimento per tutto il centrodestra cittadino.

Michele è leader del movimento politico IdeaLista e coordinatore cittadino di Forza Italia a Martina Franca.

Oggi Michele è candidato al Consiglio regionale della Puglia per la lista di Forza Italia nel collegio di Taranto, a sostegno del candidato Presidente Raffaele Fitto.

RICONOSCIMENTI

Suggerimenti al candidato
Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.

Via S. Eligio, 39

74015

Martina Franca (Ta)

comitato@michelemarraffa.it

©2022 – Michele Marraffa