Pane e pomodoro prima di andare a letto

Potrai aver letto tutti i libri del mondo, ma non avrai capito niente della vita se non hai mai piantato una pianta di pomodoro. È un insegnamento che mi porto dietro fin da quando ero bambino, per me che sono un amante del pane e pomodoro. È il mio rito di fine giornata, non posso andare a dormire senza aver mangiato un pezzettino di pane con sopra un pomodoro spremuto. Una volta ero in viaggio con i miei collaboratori a New York, eravamo a cena, e chiesi che mi venisse portato del pane con dei pomodori. Il cameriere mi guardò stranito, ma poi sono tornato l’anno successivo, sempre a quel ristorante di New York, e vidi che quel piatto era stato inserito nel menù. Mi riconobbero e mi offrirono la cena.

In Italia e nel mondo è la nostra agricoltura che ci rende famosi. Il made in Italy non è solo un concetto ascrivibile alla manifattura, le nostre produzioni agricole sono l’orgoglio della nostra terra. Dal Gargano al Salento, dall’Adriatico allo Ionio, comunque la si attraversi la nostra regione è ricca di produzioni eccellenti, a cominciare dall’olio d’oliva, autentica ricchezza di questa terra martoriata dalla Xylella, fino ad arrivare alle nostre produzioni vitivinicole, biglietto da visita della Puglia nel mondo.

Per questo è importante prendersi cura della terra, degli agricoltori, ma soprattutto dei giovani che hanno deciso di investire in agricoltura.

Perché la Puglia se lo merita!

Suggerimenti al candidato

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.

Via S. Eligio, 39

74015 – Martina Franca (Ta)

 

©2020 – Michele Marraffa